Chi Siamo

IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agro-Alimentari, è un’Organizzazione istituita con lo scopo di promuovere la ricerca, lo studio, la difesa e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.

Attraverso diverse iniziative IRVEA, nel contesto di IRVEA Experience, si propone di valorizzare e promuovere la qualità e le specificità dei principali settori merceologici dell’Agro-Alimentare, con particolare riferimento a:

  • Formaggi e lattiero-caseario
  • Salumi
  • Olio Extravergine d’Oliva
  • Vino
  • Miele
  • Ortofrutta
  • Cereali

La promozione di attività concrete e innovative diffuse sui territori nazionali e internazionali, rivolte ai diversi soggetti di riferimento, avviene attraverso la cooperazione con i vari contesti dei settori dell’agroalimentare (istituzionali, formativi, produttivi e promozionali), al fine di favorire la diffusione della conoscenza degli aspetti salutistici, gastronomici e culturali dei prodotti d’eccellenza, con l’obiettivo di incrementarne il consumo.

Lo stretto legame fra l’alimentazione e il benessere psicofisico è il fattore che sempre più determina la scelta e l’utilizzo di prodotti agroalimentari di altissimo livello qualitativo.
Da qui nasce il concetto di eccellenza, legato a prodotti tipici dei territori e alle relative lunghe tradizioni con la riscoperta e l’utilizzo di processi produttivi integrati da altrettanti processi di miglioramento tesi a salvaguardarne la qualità anche sui grandi mercati e a preservarne l’origine.
La garanzia un tempo fornita dalla conoscenza diretta tra chi produce e chi consuma, oggi è stata sostituita dalla certificazione, fornita da parti terze non direttamente coinvolte nel rapporto economico sia da chi produce sia da chi utilizza il prodotto. Questo processo che potremmo definire di “spostamento della fiducia per la garanzia della qualità” sta sempre più trovando una risposta coerente e tecnicamente corretta negli organismi specializzati ed accreditati a livello nazionale ed internazionale, che si rendono garanti nei confronti dei consumatori del rispetto delle caratteristiche di un prodotto di alta qualità secondo standard quantificabili e certificabili.

Questo è il contesto e uno degli obiettivi con cui opera IRVEA.
La branca di IRVEA per il settore Olio d’oliva è rappresentato da International Extravirgin Oliveoil Agency, un’Organizzazione Internazionale che opera in tutti i Paesi produttori e non di olio d’oliva, con specifiche esperienze nei piani di miglioramento della qualità e nelle strategie comunicative e di valorizzazione del prodotto, per l’incremento dei consumi nei vari settori delle Scuole di Alta Cucina, la ristorazione internazionale, la gastronomia e l’alimentazione in genere con un gruppo di oltre 6.000 cuochi nei vari Continenti.

Con l’obiettivo di promuovere e divulgare la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e del suo corretto utilizzo, al fine di incentivarne la diffusione e la commercializzazione a livello internazionale, è istituita l’Olive Oil Academy, la Scuola Internazionale dell’Olio che riunisce al suo interno i massimi esperti del settore, garantendo supporto tecnico-scientifico nei vari contesti produttivi e commerciali dell’olio d’oliva.
Olive Oil Academy offre corsi di formazione rivolti alle diverse categorie: consumatori, chef, opinion leaders, assaggiatori e sommelier, capi panel, tecnologi, agronomi, industriali, addetti al marketing, chimici, ricercatori, docenti.

Grazie all’innovativo sistema didattico promosso da Olive Oil Academy, i corsi di formazione per docenti permettono la creazione di veri e propri elementi moltiplicatori della conoscenza dell’extravergine di oliva nel mondo, favorita dalla costituzione dalla rete capillare di sedi didattiche nei vari paesi.

CONTATTI

Segreteria Organizzativa

Ph. + 39 0521 184 1531

Mob: +39 346 541 9847

Fax: + 39 0521 148 0029

E-mail: segreteria@irvea.org


Direzione Generale

Telefono: + 39 0521 184 1531
Mobile: +39 347 4913 924
Email: direzione@irvea.org