FINALE DEL TROFEO NAZIONALE OLEUM SAPIENS AD ALMA

14 marzo 2013

Marco polo

“Un’esperienza unica di crescita, sia professionale che personale”
E’ così che i giovanissimi alunni degli Istituti Alberghieri vincitori del Trofeo Nazionale Oleum Sapiens hanno definito la giornata trascorsa ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana per lo svolgimento delle finali, a coronamento del Progetto Oleum Sapiens, iniziativa didattico-formativa organizzata da IRVEA / International Extravirgin Oliveoil Agency e ALMA e rivolta all’avvicinamento degli studenti al mondo e alla cultura dell’olio da olive.

   

Il clou del programma è stata la gara su scala nazionale tra gli studenti vincitori della prima fase della competizione svoltasi presso i vari Istituti aderenti all’iniziativa, per aggiudicarsi il I Trofeo Nazionale Oleum Sapiens. Una mattinata entusiasmante in cui i ragazzi hanno potuto immedesimarsi nei panni di veri cuochi e, assaporando il loro futuro professionale, si sono potuti confrontare con i loro colleghi provenienti da tutta la Penisola.
I giovanissimi studenti hanno saputo ideare e realizzare ricette e presentazioni degne di un ristorante, sfidandosi a colpi di piatti gustosi abbinati ai migliori oli extravergini di oliva, giudicati dagli chef di ALMA.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, nel contesto della cerimonia di premiazione del VII Concorso Oleario Armonia, Trofeo ALMA, sono stati consegnati i premi ai vincitori della competizione “L’Olio nel Piatto”, tenutasi presso ciascun Istituto aderente al programma. Al temine della cerimonia sono stati stato assegnati il Trofeo ed i Premi del 1° Concorso Nazionale Oleum Sapiens.
Nell’occasione è stata presentata la seconda edizione del Progetto Oleum Sapiens “Olio, Riso &… tra terra e mare”, che, considerati l’entusiasmo e l’impegno di tutti i partecipanti alla prima edizione della competizione, promette di essere ancora più ricco di sorprese, stimoli e novità per nuovi percorsi formativi.

I° Trofeo Nazionale Oleum Sapiens – VINCITORI

  • Cancedda Erica (Ist. Prof. Di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e Ristorazione “Marco Polo” – Camogli, GE) si aggiudica il primo premio;
  • Liri Matteo (Ist. Prof. Di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e Ristorazione “Marco Polo” – Camogli, GE) si aggiudica il secondo premio;
  • Gran Menzione a Lopriore Daniele (IPSSEOA di Castellana Grotte, BA)

Lista completa dei Premiati al VII Concorso Oleario Internazionale Armonia – Trofeo ALMA e la photogallery sul sito www.oliveoilagency.org

Ulteriori informazioni:
Segreteria del Premio “Armonia”- Trofeo ALMA
via Nursina 2, – 06049 – SPOLETO (PG) Italy,
Ph. + 39 011 195 67218
Mob. +39 338 53 94 663 – Fax +39 0743 77 86 08
Skype: internationaleoliveoilagency
e-mail: info@oliveoilagency.org

Modulo di Iscrizione alla Newsletter di Irvea.org

Trattamento Dati Personali

Cosa ne pensi?