Skip to main content

International Olive Oil Experts (IOOE) Gruppo Interprofessionale

è una branca operative istituita nel 2010 da IRVEA – FederQuality per l’aggiornamento e la certificazione delle competenze professionali in materia di Controllo di Qualità dei prodotti e dei servizi della filiera dell’Olio d’Oliva.

Attività sospese da IRVEA nel 2015 a seguito dell’accertato indebito utilizzo del nome, del logo e degli indirizzari del Gruppo per interessi privati da parte di alcune figure appartenenti a IOOE, in palese concorrenza con gli obiettivi e le attività del Gruppo.

A seguito delle richieste pervenute da storici iscritti, ad aprile 2014 riprenderanno le attività Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts con la collaborazione di EuropaLink Register che cura la certificazione delle attività di aggiornamento professionale ed il rilascio dell’ID Card annuale e l’inserimento dei nominativi nel International Register of Olive Oil Experts.

Le attività sono aperte ad Assaggiatori e Capi Panel professionali, Olive Oil Sommelier ed Olive Oil Connoisseur qualificati, Aspiranti assaggiatori e Operatori dell’Analisi Sensoriale dei vari alimenti, quali Vini, Birre artigianali, Formaggi, Miele e…

Gli Olive Oil EXPERT già iscritti al Registro prima del 2016 che svolgeranno attività di aggiornamento entro il mese di luglio 2024 conserveranno sulla ID Card la data storica di iscrizione.


Europa Link Register

è la struttura europea per l’erogazione dei crediti formativi e la certificazione di Professioni, Competenze e Servizi, la registrazione delle competenze ed il rilascio delle relative ID Card suddivise per professione e competenze in ciascun settore merceologico.

Il settore degli Oli Extravergini d’Oliva ha la necessità di emanciparsi con competenze che vadano ben oltre l’analisi sensoriale, nata per la sola classificazione merceologica, ma NON PIU’ SUFFICIENTE per la promozione del prodotto.

Necessita di ESPERTI con competenze multidisciplinari …dalla terra alla tavola…, in grado di guidare imprese e consumatori verso il corretto uso e utilizzo alternativo dell’EVO.

Professionisti in grado di trasferire strategie, modalità operative e costruire sinergie per la fidelizzazione del cliente e l’incremento dei consumi.

Divulgatori del Bon Ton dell’EVO per nobilitare questo aristocratico ingrediente nella distribuzione, in cucina, in sala e nella ristorazione.

Iscriviti al gruppo!

Le attività formative-informative saranno itineranti nelle diverse aree del Paese mediante incontri trimestrali itineranti con sessioni teorico-pratiche di circa 3-4 ore ciascuna.

Docenti e relatori saranno Capi Panel e Assaggiatori abilitati e qualificati italiani e stranieri, esperti nelle strategie comunicazionali, di selezione, contrattazione commerciale, vendita e di trasformazione del prodotto.

La prima sessione per l’aggiornamento delle competenze si terrà nei giorni 21, 22, 23, 24, 25 aprile 2024 a bordo di Costa Pacifica durante una crociera di 5 giorni sulla rotta Savona Barcellona, Marsiglia, Savona.
isciviti ora!
Oltre alle consuete sessioni guidate di assaggio con campioni codificati per i proficiency test con diverse tipologie di schede tecniche.
Durante ciascuna sessione verranno affrontate anche le tematiche dei seguenti soggetti.
  • EVO, Mercati, Marketing e Consumatori;
  • La diversificazione degli oli in relazione ai diversi mercati;
  • Il CONSUMATORE al centro dell’impresa e la corretta comunicazione del prodotto;
  • Le nuove tecniche di memorizzazione sensoriale ed il loro effetto sulla formazione degli assaggiatori;
  • La costruzione di alcuni difetti e la modulazione delle intensità per la formazione degli assaggiatori;
  • L’analisi sensoriale dell’EVO ed il suo effetto nell’attrazione del consumatore;
  • Fiere, workshop, eventi, opinion leader e comunicazione;
  • Tecniche e strategie per la valorizzazione degli oli in fiere ed eventi espositivi;
  • La “scelta del prodotto” e le garanzie del credito all’ingrosso e al dettaglio;
  • I servizi accessori nei punti vendita dell’EVO a supporto di rivenditori e clienti;
  • I diversi EVO ed il loro utilizzo nelle emulsioni e nei diversi piatti e cibi;
  • Preparazione estemporanee per la valorizzazione dell’EVO e l’incremento di consumi e delle vendite
  • Learn to Tech: la formazione per formare e informare;
  • La formazione e la qualificazione professionale degli operatori dell’EVO nella ristorazione;
  • La creazione delle reti locali di opinione e dei gruppi di valutazione;

Iscriviti alla prima sessione di aggiornamento in primavera a bordo di Costa Crociere. Posti limitati e disponibili fino ad esaurimento!

Iscriviti!

Sono aperte le candidature al ruolo di Delegato Territoriale International Olive Oil Experts (IOOE) per le diverse Regioni e aree del Paese

presenta la tua candidatura!

Iscrizione

Iscriviti QUI per partecipare alle attività del Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts (IOOE)

    INFORMAZIONI PERSONALI

    A seguito della formazione ricevuta sono:

    Indicare quali

    Voglio iscrivermi al Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts per:


    Per info in merito alla privacy clicca sul link a fine pagina.

    Candidatura

    Vuoi candidarti al ruolo di Delegato Territoriale International Olive Oil Experts (IOOE) per le diverse Regioni e aree del Paese? Compila il modulo e presenta la tua candidatura

      INFORMAZIONI PERSONALI

      Desidero presentare la mia candidatura in qualità di Delegato Territoriale del
      Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts

      Per info in merito alla privacy clicca sul link a fine pagina.