Questioni Tecniche

Il Friuli Agroalimentare

friuli_scritte
L’evento che si terrà Venerdì 24 febbraio 2017 presso la Sala Conferenze della CCIAA in Piazza Venerio - Udine è parte di programma formativo-informativo itinerante in diversi capoluoghi di provincia, anche in collaborazione con le locali Camere di Commercio I.A.A.
10 gennaio 2017

Trasporto di Prodotti Alimentari : garantire la qualità

navecontainer
L’avvento del contenitore, a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso, ha inevitabilmente portato ad un processo di “omogeneizzazione” nelle modalità del trasporto via mare ; quasi che non interessi più la tipologia di merce trasportata. Questi grossi scatoloni metallici infatti, grazie alle loro caratteristiche standard, rendono sotto molti punti di vista identica l’operazione del trasporto. Enormi sono state le ricadute di questa innovazione in termini logistici e ancor più economici : si pensi solo alla differenza tra uno stivatore che trasporta, a spalla, un sacco di merce dalla stiva della nave fino a sottobordo ed una gru di banchina che nella metà del tempo sposta un contenitore con una quantità di merce 200 volte maggiore.
24 novembre 2014 - di Ermanno Giamberini

BIO e qualità regolamentata: controlli e responsabilità

id_1192_ModoverdeGrande3
IL CONTROLLO E LA VIGILANZA SULLE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI BIOLOGICI E DI QUALITÀ REGOLAMENTATA Attività, procedure, adempimenti e limiti tecnico-giuridico-operativi del personale ispettivo Il 24 e 25 ottobre, si terrà a Roma una “due giorni” interamente dedicata alle problematiche inerenti il controllo e la vigilanza sulla certificazione dei prodotti Biologici e di qualità regolamentata.
23 settembre 2014