De Carlo – Mastri Oleari dal 1600

Project Info

Project Description

Eredi di un’antica tradizione familiare risalente al 1600, la Famiglia De Carlo, giunta alla 15° generazione, si dedica alla coltivazione degli ulivi ed alla produzione del pregiato olio extravergine di oliva.

Un atto notarile del 1598 prova l’acquisto di appezzamenti di terra per coltivare olivi: comincia così l’attività agricola della famiglia De Carlo.

L’azienda De Carlo, sita in Puglia precisamente a Bitritto, a soli 10 km da Bari, conta 120 ettari di oliveto, dove sono messe a dimora circa 25.000 piante di ulivo, dalle quali vengono prodotte diverse etichette di olio extra vergine d’oliva.

Saverio e Grazia De Carlo, insieme ai figli Marina e Francesco ed al genero Arturo, producono ancora oggi, con la stessa passione di un tempo, un olio extra vergine di oliva pregiato, tanto da essersi ormai affermato sia sul mercato nazionale che su quello internazionale, conquistando negli anni importanti riconoscimenti e premi.

Le olive, rinvenienti dalle proprie Tenute, sono molite entro poche ore nel frantoio di proprietà. L’olio è conservato con moderne tecnologie, che ne evitano l’ossidazione, preservando in modo ottimale tutte le caratteristiche organolettiche.

La Famiglia De Carlo, accanto alla produzione dell’olio, ha creato una linea di conserve vegetali in olio extravergine; coltiviamo le verdure direttamente nei nostri campi, sotto gli alberi di ulivo, rispettando le stagionalità di ogni diversa verdura e le lavoriamo entro poche ore dalla raccolta nel nostro laboratorio all’interno dell’Azienda. Tutte le verdure sono conservate nel nostro prezioso olio extravergine, garantendone così un prodotto 100% pugliese.

L’Azienda De Carlo sostiene con vigore una politica aziendale basata sulla filiera corta, perseguendo obiettivi come qualità ed un’alimentazione sana e buona, con estremo rispetto del territorio.

La produzione dell’Azienda De Carlo è una produzione ad impatto zero, infatti irrighiamo i nostri uliveti utilizzando il sistema della “Drip Irrigation(irrigazione a goccia), che ci permette di ottenere un olio di altissima qualità minimizzando l’impiego di acqua.

Peranzana

 

Analisi Sensoriale De Carlo

 

 

 

 

 

 

 

Prize

Gran Mention Medium Fruity

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recipe

INSALATA DI PRIMAVERA

 

Ingredienti per 4 persone

20 asparagi

200 g di piselli sgranati

4 uova

4 fette di pane casereccio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva Peranzana De Carlo

q.b. crema di cuor di carciofini De Carlo

1 tazzina di aceto di vino bianco

1 cipolla

1 pizzico di sale

 

Tecnica di cottura

bollitura

Tempo di preparazione

40 minuti

Procedimento

Taglia la parte coriacea degli asparagi e lavali. Metti a bollire dell’acqua acidulata con aceto in un pentolino. Facci cuocere gli asparagi finché non risulteranno abbastanza teneri. Fai saltare i piselli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva Peranzana De Carlo e poca cipolla tagliata sottile. Lasciali abbastanza croccanti. Metti le uova in un pentolino. Coprile con acqua fredda e falle cuocere 8 minuti dal momento in cui parte il bollore. Lasciale raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda, sgusciale e tagliale a fettine. Fai dorare le fette di pane in una padella unta di olio. Ora componi l’insalata: in una ciotola mescola piselli e asparagi, ungendo d’olio e salando se necessario. Disponi le fette di pane dorato sulla base del piatto, coprile con piselli a asparagi, guarnisci con le fette di uova e qualche ciuffetto di crema di carciofini. Servi in tavola.

Curiosità

Se dovessi essere intollerante alle uova o volessi semplicemente sperimentare un’insalata differente, sostituisci le uova con delle seppie appena scottate e scoprirai come si abbinano deliziosamente ai piselli e agli asparagi.

 

Contattaci

FRANTOIO DE CARLO

PH. +39 080 630767

FAX +39 080 631234

Mail: info@oliodecarlo.com

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...