Da tutto il mondo per acquisire competenze e diventare Professional Olive Oil Sommelier
La cornice del Lago di Garda ha fatto da splendido scenario al II° corso per Professional Olive Oil Sommelier in lingua inglese, al quale hanno aderito entusiaste persone provenienti dai quattro angoli del mondo.
Il corso, ideato e organizzato da IRVEA e Olive Oil Academy a Toscolano Maderno, sul Garda bresciano, ha visto la partecipazione di assaggiatori, appassionati e buyer provenienti da Canada, Sud Africa, Australia, Arizona, Taipei, Hawaii, Irlanda, Grecia.
Tra il 30 Marzo e il 4 Aprile sono state approfondite tutte le tematiche legate all’assaggio, alla valutazione merceologica e all’utilizzo alternativo dell’olio in cucina, in sala e nella cosmesi; si è fatta luce sulle più innovative tecniche di valorizzazione e promozione e, grazie alle elevate competenze dei docenti intervenuti, è stato possibile condividere esperienze e prove tecnico-didattiche altamente formative sulla trasformazione e modificazione dei cibi in abbinamento con l’olio.
Ogni giorno, a partire dalle ore 16:00, O’live Italy, un’associazione culturale per la promozione turistica locale, ha organizzato inoltre tour specifici per i partecipanti, alla scoperta del meraviglioso e suggestivo territorio che ha ospitato il corso.
Visto il successo dell’iniziativa la segreteria organizzativa di IRVEA sta già programmando il prossimo appuntamento che si terrà, sempre nel territorio, in prossimità del periodo di raccolta, nel mese di ottobre 2014.