Dalla frutta confetture di indiscutibile Gusto
A Vitorchiano, a due passi da Viterbo, sorge il Monastero delle Monache Trappiste, www.trappistevitorchiano.it , una piccola oasi di pace con 70 consorelle che tra le altre attività si occupano di agricoltura con la coltivazione di frutta, vino e olio.
Non limitandosi alla sola coltivazione della frutta si dedicano alla produzione con metodo artigianale di ben 25 differenti tipi di marmellate, con un’altissima percentuale di frutta e dall’assoluta assenza di additivi e conservanti.
E’ difficile fare una lista delle più buone in quanto ognuna con personalità diversa si differenzia dall’altra;
dalla crema di marroni alla confettura di amarena, di mele e limone e di mele e arancia; dalle confetture extra più classiche e tradizionali a quelle più insolite come quella ai pomodori verdi deliziosa con il formaggio. Strepitose le amarene.
Non esistono stelle, forchette, o altro per classificare il gusto di queste confetture fatte con prodotti semplici di assoluta eccellenza, con sapori naturali, autentici, reperibili direttamente presso il Monastero o in negozi vocati alla vendita di prodotti di assoluta qualità.
In questi giorni è inizia la vendemmia che la qualità delle uve già garantiscono un’eccellente qualità di prodotto, delle cui caratteristiche eventualmente daremo conto in seguito.
A cura del servizio ispettivo HSQ – High Standard Quality