Cos’è Olive Oil Academy

Olive Oil Academy, Wine & Fine Food è la branca di IRVEA Institute deputata alla formazione ed all’aggiornamento delle competenze di appassionati e professionisti dell’Olivo e dell’Olio e dell’Eno-Gastronomia in tutti i suoi ambiti.

Da oltre 15 anni opera mediante un format didattico-formativo consolidato, con lezioni frontali e dimostrazioni teoriche e pratiche nelle diverse tecniche produttive, di valutazione organolettica e sensoriale per la valutazione dei diversi prodotti ed il loro abbinamento con piatti, alimenti, oli e vini

Le attività formative sono svolte anche in forma itinerante nelle diverse aree e Regioni italiane, alla scoperta delle varietà e dell’origine dei diversi prodotti, delle diverse tecniche di produzione, lavorazione, conservazione, servizio e degustazione in loco dei prodotti che hanno reso famosa l’Italia nel mondo quali.

CLICCA QUI PER VEDERE LE COVER DEI NOSTRI CORSI ED EVENTI SULL’OLIO D’OLIVA »

CLICCA QUI e accedi all’ARCHIVIO fotografico delle nostre precedenti attività »

Il settore dell’olio d’oliva è stato il primo settore ed è ancora la pietra angolare dell’IRVEA Institute, un settore sul quale il fondatore ha dedicato buona parte della sua attività professionale.

Un settore appassionante che necessita di professionisti non improvvisati: professionisti in grado di supportare e guidare le imprese produttive e quelle commerciali alla corretta valorizzazione del prodotto ed al conseguente incremento dei consumi e delle vendite di un prodotto “NOBILE per NATURA” al quale sempre più frequentemente non viene riconosciuto il suo effettivo valore sia economico che di “prodotto fondamentale per la valorizzazione di un piatto”.

I nostri corsi

Olive Oil Sommelier:

Un corso per avvicinarsi, approfondire ed acquisire la conoscenza dell’olio d’oliva in tutti i suoi aspetti, produttivi, selettivi, commerciali e sui molteplici utilizzi, anche “alternativi” dell’olio in cucina, nella ristorazione e nei punti vendita; un viaggio alla scoperta dell’olio d’oliva “dalla terra al piatto”. Un corso teorico-pratico per trasmettere le conoscenze e le competenze nella valutazione e classificazione degli oli d’oliva ed il loro utilizzo nell’armonizzazione olio-cibo.

Il corso Olive Oil Sommelier di IRVEA-Olive Oil Academy non è un semplice corso per Assaggiatori di Olio al quale è stato cambiato il nome, ma un percorso formativo altamente professionalizzante per trasmettere ad appassionati e professionisti le necessarie competenze per operare a 360° nel mondo dell’EVOO.

Il corso Olive Oil Sommelier di IRVEA-Olive Oil Academy si tiene annualmente in Toscana, nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, in lingua inglese e con docenti realmente qualificati e riconosciuti in ambito internazionale.
Dal 2004 il corso ha visto la partecipazione sempre più numerosa di iscritti provenienti da ogni parte del mondo.

CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI DELL’ULTIMO CORSO PER OLIVE OIL SOMMELIER FATTO A PIENZA, TOSCANA, PRIMA DELLA PANDEMIA

CLICCA QUI per trovare altri eventi nel nostro ARCHIVIO »

Olive Oil Specialist:

È un corso avanzato per professionisti dell’olio d’oliva e riservato a coloro che a vario titolo hanno già partecipato a corsi di formazione per Olive Oil Sommelier, Assaggiatore di Olio, Capo Panel, Maestro di Frantoio, Professionisti e Operatori del settore Olio d’Oliva, anche presso altre organizzazioni.

Il corso offre il know-how, gli strumenti, le competenze e gli approfondimenti sul concetto di qualità, sull’analisi sensoriale per la valutazione e la classificazione del prodotto e delle sensibilità sensoriali e competenze degli assaggiatori. Gli strumenti di marketing necessari per l’incremento dei consumi, la valorizzazione del prodotto e la fidelizzazione del cliente.
Un insieme di lezioni teoriche e pratiche che forniranno al discente le competenze per la costruzione e preparazione dei principali difetti dell’olio, delle tecniche per la modulazione delle intensità e dei relativi test per la valutazione delle sensibilità olfattive e gustative degli assaggiatori.

Unico nel suo genere per materie e argomenti trattati, l corso per Olive Oil Specialist risulta essere uno strumento fondamentale anche per la formazione di formatori e specialisti dei diversi settori dell’olio d’oliva e per la gestione di Panel e dei gruppi di assaggio amatoriali e per la formazione di nuovi appassionati dell’olio.

Capi Panel:

un corso riservato a Olive Oil Sommelier, Assaggiatori di oli d’oliva vergini e ad operatori dell’analisi sensoriale con almeno TRE anni di esperienza e pratica nell’assaggio degli oli d’oliva.

La gestione dei Panel di Assaggio è regolamentata dal European Commission Regulation (EEC) No 2568/91, in Italia dal D.M.18 giugno 2014 e nel resto del mondo dalle Norme del C.O.I. (Consiglio Olivicolo Internazionale).

Dal 2008 IRVEA/Olive Oil Academy è l’organismo che ha formato e certificato oltre 200 Capi Panel per la valutazione sensoriale degli oli d’oliva in Italia e all’estero con corsi anche in lingua inglese.

Maestri di Frantoio:

Olive Oil Academy/IRVEA è dal 2007 che realizza corsi per la formazione di Maestri di Frantoio finalizzati all’aggiornamento e certificazione delle competenze tecniche e professionali degli operatori.

Il corso offre il know-how e le competenze per il miglioramento qualitativo, a diversificazione del prodotto e l’adozione delle tecniche di “refreshment e rejuvenate” per garantire inalterate le caratteristiche di freschezza sensoriale, oltre i limiti dei normali processi di conservazione dell’olio. Una serie di fasi di fondamentale e basate unicamente sulla metodologia estrattiva, utilizzando le stesse tipologie varietali di olive e senza alcuna modifica meccanica agli impianti esistenti.

Panel Leader and Olive Oil Tasters Update Workshop:

Incontri formativi periodici per l’aggiornamento delle competenze di Capi Panel e assaggiatori di olio dei Panel di valutazione sensoriale riconosciuti dal MiPAAFT. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato a corsi di formazione per Capi Panel ufficiali autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole, anche presso altre Organizzazioni.

Un programma di aggiornamento delle competenze in materia di valutazione sensoriale condotto da professionisti, capi panel ed esperti nelle diverse discipline e ambiti del settore olivicolo e oleario.
Gli incontri sono incentrati su prove pratiche per:

  • Preparazione dei difetti e dei campioni
  • Test di selezione, i test discriminanti, i test di allineamento e di allenamento
  • Soglia media e coefficienti
  • Statistica e gestione della sala e delle attrezzature
  • Selezione e gestione del gruppo
  • Valutazione e analisi su campioni catalogati
  • Prove pratiche di valutazione e descrizione sensoriale di oli di provenienza internazionale, diversi per varietà, area geografica e tecnica estrattiva

La partecipazione ai corsi, alle attività didattiche di assaggio e di aggiornamento professionale per i diversi settori dell’olio d’oliva sono certificate e valide per l’iscrizione e l’aggiornamento dell’iscrizione al Registro Internazionale Olive Oil Experts.

GLI ALTRI CORSI DI OLIVE OIL ACADEMY – FOOD & WINE CULTURE:

  • Charcutterie:
    per la preparazione dei famosi salumi artigianali italiani quali Prosciutto, Culatello, Pancetta, diversi tipi di Salame, Cotechino e molto altro.
  • Food & Wine Specialist:
    un programma itinerante con Stile e con Gusto per riconoscere, scegliere, degustare, abbinare e valorizzare Vini e Cibi.

     

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...