A Todi una dimora da sogno
In cima a un colle, ai piedi di Todi, c’è un antico borgo in cui la ristrutturazione accurata portata avanti dai proprietari ha permesso di realizzare un luogo sospeso fra medioevo e modernità. Un gioco di equilibri che sorprende e coinvolge, mantenendo intatto il fascino del luogo.
Sin dall’entrata di Poggio San Gandolfo, si sente l’autenticità e l’energia di questa terra rimasta intatta: una stradina bianca che si snoda per cinquecento metri in mezzo a un bosco fitto di querce, fra ciclamini e calle selvatiche, ciuffi di felci, biancospini, ginestre e grandi cespugli di agrifoglio. Più in alto, in cima al poggio, da cui si gode una splendida vista sulla parte più bella e antica della cittadina umbra, si erge il piccolo borgo aperto su una distesa di verde disseminata di rose e piante da fiore dove, poco più in là, si trova la piscina esterna, incastonata fra centocinquanta alberi di olivi.
La dimora è stata restaurata con una grande attenzione per i particolari, dalla scelta dei materiali sia per le finiture dei pavimenti – ardesia, parquet e cemento trattato – che per gli elementi di arredo, felice commistione fra pezzi antichi e mobili bauhaus. I saloni, la grande cucina, le stanze da letto, tutto segue uno stile preciso, minimalista quanto affascinante.
Una casa nata per accogliere gli ospiti come in una grande famiglia, dove calore ed eleganza si fondono nella migliore tradizione di quell’ Italian style che da sempre ci ha contraddistinto nel mondo.
Poggio San Gandolfo sarà la prima struttura umbra a godere della certificazione HSQ-High Standard Quality.