Skip to main content

Frequently Asked Questions

Chi è IRVEA INSTITUTE?

IRVEA è un Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e Ambientali.

Chi sono gli istruttori di IRVEA? sono qualificati?

Gli istruttori e relatori di IRVEA, l’Olive Oil Academy, sono tutti altamente qualificati e riconosciuti nel settore dell’olio d’oliva.

Sono accademici, ricercatori scientifici, capi panel ed esperti certificati e qualificati nelle diverse discipline, con oltre 20 anni di esperienza e conoscenza nel settore, e spesso ricoprono incarichi in varie commissioni ministeriali, europee e internazionali legate all’olio d’oliva, come la Commissione Europea e il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).

Questi professionisti hanno solide credenziali e competenze nei diversi campi in cui operano ed la loro partecipazione come istruttori nei programmi di formazione di IRVEA contribuisce alla qualità e all’autorevolezza dell’istituto.

I corsi IRVEA cosa offrono/garantiscono?

Da sempre IRVEA persegue l’obiettivo dell’elevato livello della formazione e specializzazione della qualità dei propri corsi. Un ALTO grado di formazione che può essere garantito solo attraverso un’accurata attività didattica corredata da un gran numero di sessioni sensoriali sempre e solo in presenza.
Networking e connessioni: L’apprendimento in presenza consente ai partecipanti di stabilire connessioni più significative e di creare una comunità di validi esperti dell’olio d’oliva.

Perché dovrei scegliere i corsi di IRVEA?

Dovresti scegliere i corsi di IRVEA perché offrono un’ampia gamma di opportunità per approfondire le tue conoscenze nell’ambito dell’olio d’oliva e dell’agroalimentare. Ecco alcune ragioni:

  1. Esperienza: IRVEA ha una lunga esperienza nel settore e dal 2001 offre corsi di alta qualità tenuti da istruttori esperti e riconosciuti a livello internazionale.
  2. Approccio pratico: I corsi di IRVEA si svolgono in contesti reali, come frantoi oleari e aziende di produzione, offrendoti un’esperienza pratica unica.
  3. Ampia gamma di argomenti: I corsi coprono una vasta gamma di argomenti, dalla produzione all’analisi sensoriale, all’utilizzo culinario dell’olio d’oliva e molto altro ancora…
  4. Certificazioni: Completando i corsi, avrai l’opportunità di ottenere certificazioni riconosciute nel settore che possono migliorare le tue prospettive di carriera.
  5. Connessioni: Partecipando ai corsi di IRVEA, avrai l’opportunità di creare connessioni nel settore dell’olio d’oliva, nell’agroalimentare e nell’eno-gastronomia, aprendo porte a opportunità future.
  6. Impegno per l’eccellenza: il personale formato potrà operare sia nella gestione di panel di assaggio che come giudice nei vari concorsi oleari.

Per tutti questi motivi IRVEA è impegnata a promuovere l’eccellenza nell’industria dell’olio d’oliva, e i nostri corsi sono progettati per trasmettere questa passione e impegno.

Scegliendo i corsi di IRVEA, potrai acquisire competenze di alto livello e ampliare le tue prospettive professionali nel settore dell’olio d’oliva, dell’agroalimentare e del settore gourmet.

Perché i corsi IVREA si svolgono spesso in Italia?

IRVEA opera prevalentemente in Italia al fine di fornire ai suoi iscritti una connessione totale tra territorio, cultura alimentare e prodotto.

Infatti i corsi per Olive Oil Sommelier e per Olive Oil Specialist sono tenuti sempre in Toscana e sul Lago di Garda all’interno di frantoi oleari, aziende di produzione, commercializzazione o imbottigliamento al fine di poter offrire ai partecipanti una EXPERIENCE diretta e approfondita tra territorio e prodotto, con una immersione a 360 gradi nella cultura del cibo, dell’olio e delle sue tecniche di produzione.

Tuttavia, su richiesta, IRVEA Olive Oil, Food & Wine Academy eroga programmi di formazione anche in altre parti del mondo, quali Brasile, Australia, Tunisia, Marocco, Singapore, Spagna, Portogallo e South Africa.

Perché IRVEA non organizza corsi online?

L’analisi sensoriale è una scienza perfetta che non può essere fatta a distanza, né tantomeno online.
Richiede una operatività pratica, oggettiva, diretta e personale in presenza con il gruppo. Un’esperienza impossibile da realizzare in un contesto di apprendimento online.
Infatti le valutazioni e la formazione sensoriale online non sono contemplate dalle norme COI.

Il singolo esprime un parere privato e soggettivo.
Il gruppo esprime la valutazione d’insieme fatta da tutti gli assaggiatori, nelle stesse condizioni, ambientali, temporali, fisiche e psicofisiche.
Condizione questa che non può essere effettuata online, anche se collegati con altre persone.

Prendiamo ad esempio una valutazione o un corso di analisi sensoriale tenuto online tra Italia e Australia nel mese di luglio con fuso orario +10:

1- il contesto ambientale a Roma alle ore 11:00 siamo in piena estate, mentre a Sydney sono le 21:00 e siamo nel cuore dell’inverno;
2- lo stato fisico e psico-fisico:
a. l’assaggiatore di Roma ha tutti i sensi, olfattivi e gustativi allertati in quanto distante dalla colazione ma vicino al momento del pranzo;
b. l’assaggiatore di Sydney è stanco in quanto è sera, ha già cenato ed i suoi sensi sono alquanto stanchi o rilassati
3- le diversità climatiche e la gestione della temperatura dei campioni: sarà pressochè impossibile per entrambi gli assaggiatori operare nelle stesse medesime condizioni climatiche, sia oggettive personali che dei campioni.

Questi sono solo alcuni dei moltissimi problemi che possono influire negativamente nell’analisi sensoriale online, anche se guidata da un esperto capo panel istruttore.

Se i corsi, i concorsi e le sessioni di assaggio online potevano essere considerate accettabili durante la pandemia;
ora sono da considerarsi inaccettabili, anti etici e scorretti sotto ogni aspetto.

È anti etico proporre corsi o sessioni di valutazione sensoriale online mediante Skype, WhatsApp o altro.
Un modo scorretto di guidare gli inesperti alla scoperta di percezione, gusti, sapori e sentori che talvolta solo chi conduce il corso riesce a percepire o spesso solo finge di percepire.
Un gusto, un sapore, un sentore o una intensità è tale solamente se tutto il gruppo la percepisce, diversamente è solo un’opinione personale e soggettiva.

Come posso essere informato sui nuovi corsi?

Iscriviti alla nostra newsletter e interagisci con noi sulle nostre pagine social.

A chi sono rivolti i corsi di IRVEA sull'olio d'oliva?

• Rivenditori: Per fare acquisti all’ingrosso consapevoli e guidare i clienti a scegliere prodotti di alta qualità.

• Importatori e distributori: Per selezionare accuratamente gli oli presenti sul mercato internazionale e diversificare le offerte per i propri clienti.

• Produttori:
Per acquisire conoscenze sulla diversificazione dei prodotti, migliorare la qualità e sviluppare strategie operative per produrre oli da “Primo Premio”.

• Chef e Professionisti della ristorazione
: Per imparare strategie di scelta e promuovere l’EVOO di eccellenza mediante l’Olive Oil Corner del proprio ristorante.

• Appassionati del cibo e curiosi:
Per capire come l’olio d’oliva possa migliorare il sapore dei piatti e influenzare la propria visione del cibo e della vita.

Al termine dei corsi offerti da IRVEA, quali competenze e capacità acquisirò?

1. Valutazione Sensoriale: riconoscerai  attributi organolettici, qualità e difetti dell’olio d’oliva.

2. Selezione di Oli d’Oliva: potrai selezionare e scegliere olio d’oliva di alta qualità in base alle esigenze e alle preferenze dei consumatori.

3. Degustazione Avanzata: se hai seguito corsi avanzati, avrai competenze avanzate nella degustazione e nella valutazione sensoriale dell’olio d’oliva, compresi il rilevamento dei difetti e la creazione di diverse scale di intensità.

4. Valutazione di Qualità: sarai in grado di valutare e garantire la qualità dell’olio d’oliva in vari contesti, come produzione, commercio e ristorazione.

5. Istruzione: se hai seguito il corso “Learn to Teach,” sarai in grado di insegnare agli altri le competenze che hai acquisito nei corsi di formazione sull’olio d’oliva.

6. Marketing e Comunicazione: sarai in grado di sviluppare strategie per promuovere e comunicare l’olio d’oliva in modo efficace per l’incremento delle vendite e dei consumi e guidare negozianti, ristoratori e consumatori nelle corrette selezioni e utilizzi e abbinamenti creativi olio-cibo.

7. Ispettore di Qualità: se hai seguito il corso per ispettori di qualità in hotel e ristoranti, sarai in grado di valutare e garantire gli standard di qualità e svolgere attività di consulenza in questi contesti.

Le competenze acquisite nei corsi di IRVEA mi apriranno opportunità professionali?

Certo!

Avrai la possibilità di iscriverti ed entrare a far parte del Registro Internazionale degli Olive Oil Experts, riconoscendo il tuo livello di competenza professionale nei diversi ambiti.

Le prospettive professionali nel settore dell’olio dopo aver seguito la formazione di IRVEA sono diverse e dipendono dal corso specifico seguito. Ecco alcune delle prospettive professionali comuni:

1. Olive Oil Sommelier: Dopo aver completato il corso di Olive Oil Sommelier, potresti diventare un esperto nella degustazione e valutazione dell’olio d’oliva. Questa formazione ti consentirebbe di lavorare come degustatore di olio d’oliva, consulente per la scelta dell’olio nei ristoranti o negozi specializzati, o perfino come educatore nell’ambito dell’olio d’oliva o come giudice nei vari concorsi internazionali.
2. Olive Oil Specialist: Se hai seguito il corso di Olive Oil Specialist, potresti diventare un professionista altamente specializzato nel settore dell’olio d’oliva. Questa formazione ti aprirebbe le porte per lavorare in ruoli chiave come il controllo di qualità, la produzione, il marketing o la consulenza per produttori di olio d’oliva. Potresti anche partecipare attivamente alla creazione di strategie commerciali per l’olio d’oliva.
3. Olive Oil Panel Leader: Dopo aver completato il corso per Olive Oil Panel Leader, potresti diventare il capo di un panel di assaggiatori di olio d’oliva. Questo ruolo richiede competenze avanzate nella classificazione dell’olio d’oliva e nella gestione di laboratori di analisi sensoriale. Potresti essere coinvolto in attività di giudizio e valutazione dell’olio d’oliva a livello professionale come Capo Panel anche nei concorsi internazionali sull’EVOO.
4. Maestro di Frantoio: Se hai seguito il corso per Maestro di Frantoio, potresti diventare un esperto nella produzione di olio d’oliva e nella diversificazione del prodotto secondo le richieste dei diversi mercati. Questa formazione ti consentirebbe di lavorare nella gestione e nell’ottimizzazione di frantoi, migliorando la qualità dell’olio prodotto e mantenendola nel tempo.

Le competenze acquisite nei corsi di IRVEA ti apriranno diverse opportunità professionali, che vanno dalla degustazione e valutazione dell’olio d’oliva alla sua produzione, commercializzazione, insegnamento, gestione della qualità, e molto altro. La scelta delle competenze specifiche dipenderà dal corso che hai seguito e dagli obiettivi professionali che desideri raggiungere.

Ci sono prove pratiche durante i corsi di IRVEA?

Sì, durante i corsi di IRVEA, ci sono prove pratiche che offrono ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e variano a seconda del corso e dell’argomento trattato.

Ad esempio, nei corsi come il “Corso Olive Oil Sommelier” e il “Corso Olive Oil Specialist,” sono incluse sessioni guidate con prove pratiche di degustazione e valutazione sensoriale dell’olio d’oliva, dove i partecipanti hanno l’opportunità di assaggiare e valutare diversi oli d’oliva per sviluppare le loro capacità sensoriali.

Nel caso del “Corso Olive Oil Specialist,” ci sono prove avanzate come la creazione di difetti; le diluizioni per la creazione delle diverse scale di intensità, prove pratiche sulla sensibilità olfattiva e la memorizzazione sensoriale.

Nel caso del “Corso Olive Oil Panel Leader” ci sono prove pratiche e avanzate come la diluizione dei difetti, la creazione delle diverse scale di intensità, le prove selettive per la selezione degli assaggiatori e dei membri del panel, oltre ad molte altre prove per l’allenamento dei componenti del panel.

Nel caso del “Corso per Hotel Quality Inspectors” ci sono prove pratiche e simulazioni di ispezione per la valutazione degli standard di qualità degli hotel e dei ristoranti.

Le prove pratiche sono un elemento essenziale per consolidare la comprensione teorica e consentire ai partecipanti di applicare ciò che hanno imparato nel contesto reale dei diversi corsi.

Cosa dovrò portare al corso in presenza?

Per seguire meglio il corso è necessario che tu porti con te solamente la tua attenzione ed un block notes per qualche appunto.

Cosa fa un Maestro di Frantoio?

Un Maestro di Frantoio, noto anche come “Mastro Oleario,” è un esperto nel processo di produzione dell’olio d’oliva e svolge un ruolo chiave all’interno di un frantoio oleario. Le responsabilità e le attività di un Maestro di Frantoio possono includere:

  1. Supervisione della Produzione: Il Maestro di Frantoio sovrintende l’intero processo di produzione dell’olio d’oliva, dalla raccolta delle olive alla frangitura, all’estrazione dell’olio e alla sua conservazione. Questo include il controllo delle attrezzature e dei processi per garantire che l’olio prodotto soddisfi gli standard di qualità.
  2. Gestione della Frangitura: Il Maestro di Frantoio è responsabile della gestione del processo di frangitura, che comporta la macinazione delle olive per ottenere una pasta, dalla quale verrà estratto l’olio. Questo richiede la corretta regolazione delle macchine e l’ottimizzazione del processo non solo per garantire la massima resa di olio, ma soprattutto per poter differenziare il prodotto in relazione alle richieste dei vari mercati.
  3. Controllo Qualità: Il Mastro Oleario effettua il controllo di qualità dell’olio d’oliva prodotto. Questo comprende l’analisi sensoriale, la valutazione degli attributi organolettici e la verifica che l’olio rispetti gli standard di qualità stabiliti.
  4. Manutenzione e regolazione delle Attrezzature: È responsabile della manutenzione delle attrezzature del frantoio oleario per garantire che siano in condizioni ottimali di funzionamento. La manutenzione regolare è fondamentale per la produzione di olio di alta qualità.
  5. Gestione del Personale: In frantoi oleari più grandi, il Maestro di Frantoio può gestire il personale coinvolto nel processo di produzione, addestrando gli operatori e garantendo che seguano le procedure corrette.
  6. Conformità Normativa: Deve garantire che la produzione dell’olio d’oliva sia in conformità con le normative e i regolamenti locali, nazionali e internazionali.
  7. Ricerca e Sviluppo: Alcuni Maestri di Frantoio possono essere coinvolti in attività di ricerca e sviluppo per migliorare i processi di produzione e sviluppare nuove tecniche per ottenere olio di alta qualità.

In sintesi, un Maestro di Frantoio è un professionista altamente specializzato nel settore dell’olio d’oliva che garantisce la produzione di olio di alta qualità, supervisionando ogni fase del processo di produzione e gestendo le operazioni del frantoio oleario.

Che differenze ci sono tra il Corso Olive Oil Sommelier e il Corso Olive Oil Connoisseur ?

Il Corso Olive Oil Sommelier e il Corso Olive Oil Specialist offerti da IRVEA sono entrambi programmi di formazione nell’ambito dell’olio d’oliva, ma differiscono in termini di livello di approfondimento e obiettivi. Ecco le principali differenze tra i due:

Olive Oil Sommelier:
1. Durata: Il Corso Olive Oil Sommelier è un programma di formazione di solito della durata di cinque giorni.
2. Obiettivo: Questo corso è progettato per fornire una panoramica completa delle conoscenze essenziali sull’olio d’oliva, compresi aspetti come la degustazione, la produzione, la valutazione sensoriale, la scelta del prodotto ed il suo utilizzo in cucina e nella ristorazione.
3. Destinatari: È adatto a coloro che desiderano acquisire una conoscenza di base dell’olio d’oliva, tra cui appassionati, cuochi, ristoratori e professionisti che vogliono capire meglio l’olio d’oliva di alta qualità.

Olive Oil Connoisseur:
1. Durata: Il Corso Olive Oil Specialist è un programma di formazione più avanzato e dettagliato, un corso riservato a coloro che già hanno acquisito esperienze nell’olio d’oliva.
2. Obiettivo: Questo corso è progettato per gli esperti del settore che desiderano approfondire ulteriormente le proprie conoscenze sull’olio d’oliva. Un corso avanzato unico nel suo genere, che copre argomenti come le più innovative tecniche per la memorizzazione sensoriale, le produzioni e la differenziazione del prodotto in relazione alle richieste dei diversi mercati. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche ed piani per il miglioramento commerciale e la fidelizzazione del cliente per l’incremento dei consumi e delle vendite di EVOO. La sezione del corso learn to teach è appositamente strutturata sull’insegnamento delle tecniche per la produzione dei difetti e delle diverse scale di intensità. Elementi di fondamentale importanza per la formazione di assaggiatori e la valutazione delle sensibilità olfattive, oltre che per la certificazione dell’aggiornamento delle competenze professionali e molto altro ancora.
3. Destinatari: È rivolto a professionisti del settore, come produttori, negozianti, giornalisti, ispettori di qualità, consulenti, educatori e coloro che cercano una formazione avanzata nell’ambito dell’olio d’oliva.
In sintesi, il Corso Olive Oil Sommelier è ideale per chi desidera una conoscenza di base dell’olio d’oliva e si rivolge a una vasta gamma di partecipanti, mentre il Corso Olive Oil Specialist è un programma avanzato per professionisti del settore in cerca di competenze approfondite.
La scelta tra i due dipenderà dai tuoi obiettivi e dalla tua esperienza nel settore dell’olio d’oliva.