Skip to main content

XXV° EDIZIONE

La partecipazione al corso è titolo valido l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità, un elenco articolato su base nazionale istituito a supporto delle imprese e finalizzato a favorire la ricerca di professionisti.

L’iscrizione al Registro è volontaria, gratuita e regolamentata.

Mail: segreteria@irvea.org

Phone: +39 346 5419 847

Iscriviti

Reggio Emilia

15 – 17 APRILE 2024

h. 9:30-13:00 | 14:00 – 17:00
IL COSTO DI PARTECIPAZIONE È DI € 600 A PERSONA 

Best Western Classic Hotel
Via Louis Pasteur 121/C
42100 Reggio Emilia (RE)

Tel: +39 0522 355411
Mail: info@classic-hotel.it
www.classic-hotel.it

Raggiungibile dalla nuova stazione TAV- Medio Padana di Reggio Emilia, dal casello dell’Autostrada A1 e dalla Stazione FS di Reggio Emilia

a chi è rivoltoil programmaattestati

25° edizione del corso per Ispettori e Consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione.

Il corso si è arricchito di nuove tematiche e strumenti per la formazione e l’aggiornamento delle competenze professionali in materia di Controllo Qualità a supporto di imprese e operatori degli operatori del settore turistico-ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero e della ristorazione.

Figure professionali con specifiche competenze e molto richieste dalle imprese orientate al miglioramento dell’offerta, la facilitazione del servizio, la soddisfazione del cliente e la tutela del brand.

Obiettivi

Le attività didattiche

Un corso che attraverso un’attività didattica formativa-informativa frontale si propone di fornire gli strumenti, le tecniche e le modalità operative  per l’analisi delle problematiche, dei punti di forza e delle criticità nei diversi ambiti e strutture.

Ogni attività è accompagnata da simulazioni e prove pratiche di ispezione per la verifica degli standard di riferimento per il miglioramento dei prodotti e dei servizi nei diversi ambiti del turismo, delle strutture ricettive, commerciali e della ristorazione.

A chi è rivolto

Le figure professionali

Ispettori, auditor interni e operatori di enti, organismi, strutture pubbliche e private preposte alla verifica e controllo della qualità dei prodotti e dei servizi delle strutture ricettive e della ristorazione.

Albergatori, gestori, direttori, chef, maître, operatori dell’area F&B, di cucina, di sala, del ricevimento e del servizio ai piani di hotel, agriturismi, bed & breakfast, alberghi e alberghi diffusi, ville e case d’epoca e di campagna.

Manager, gestori e responsabili di area dei supermercati, centri di produzione, logistica, distribuzione, commercio e somministrazione di alimenti, bevande, prodotti e servizi alla clientela.

Guide turistiche, professionisti, consulenti e operatori dei servizi turistico ricettivi, commerciali e nei diversi ambiti dell’ospitalità e dell’accoglienza.

Oltre ai relatori programmati  potranno intervenire rappresentanti dei più prestigiosi gruppi crocieristici internazionali.

Potranno inoltre intervenire rappresentanti di un importante tour operator italiano specializzato nell’instant rental & property management. La prima struttura commerciale del settore con oltre 500 proprietà in esclusiva tra ville e casali di pregio, interessata ad ampliare la propria rete di collaborazioni per il migliora- mento dei prodotti e dei servizi offerti nelle diverse regioni italiane.

Il programma

• Standard qualitativi minimi volontari e obbligatori per un approccio client-oriented

• Le attività e le tecniche per la verifica delle procedure operative per l’acquisizione e il mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e di servizio;

• Marketing e soddisfazione del cliente per il migliorare dell’immagine e l’incremento della produttività aziendale;

• Selezione e gestione delle risorse umane e gli effetti che influenzano la selezione; (l’intervista del candidato; gli standard di qualità delle catene alberghiere, best practices, case history).

• Etica, cultura imprenditoriale & Qualità dei servizi;

• Ruolo e Leadership del personale ispettivo;

• Simulazioni e prove pratiche per la costruzione delle check-list per area (lavoro in sotto-gruppi).

• Obblighi e adempimenti in materia di T.U.L.P.S. e GDPR e acquisizione e gestione dei dati cliente.

• Materiali, strumenti e tecniche per la differenziazione ed il miglioramento degli allestimenti e degli spazi;

• Prova pratica e simulazione di verifica in site-inspection in hotel 4 stelle

• Obblighi, adempimenti e responsabilità delle imprese e dei soggetti immessi nel sistema di controllo ufficiale e di certificazione;

• Gli approcci ispettivi, le procedure tecnico-operative e le attività di controllo preventivo in materia di sicurezza alimentare, igienico-sanitaria, commercio e annona, nelle strutture ricettive e nella ristorazione;

• Strumenti, tecniche e modalità operative per il controllo qualità;

• La azioni correttive e la gestione delle non conformità;

Attestati e riconoscimenti

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato: Attestato di frequenza e certificato di idoneità per le attività ispettive e di consulenza HSQ – High Standard Quality – Quality Care;

Il corso è valido per l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, professionisti e Operatori della Qualità

L’ISCRIZIONE AL REGISTRO È GRATUITA, VOLONTARIA E REGOLAMENTATA.

I relatori

Il corso è tenuto da esperti nelle diverse discipline del settore.

Riccardo Mantillacci

Intercontinental Hotel Group-UK esperto sulle attività ispettive e di revenue per la valutazione delle opportunità ed il marketing per le strutture ricettive.

Mauro Martelossi

Direttore Generale IRVEA – esperto nelle attività di verifica e controllo qualità dei prodotti e dei servizi.

Barbara Seccafieno

Senior trainer e International Business Coach. Responsabile della primaComunità di pratica di Business a Milano per Aicp. Consolidata esperienza nell’accompagnare imprenditori, professionisti e team in un efficace Change Management e sviluppo di competenze soft.

Manrico Giampedroni

Capo Commissario -Costa Crociere dal 1974. Quarantennale esperienza nella direzione e formazione del personale del settore hotellerie per il QC e Audit sulle varie navi del Gruppo Costa.

Dicono di noi

Per me è stata davvero un esperienza emozionante e gratificante, fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio apprendendo informazioni utili al corso di Ispettori e consulenti per le strutture ricettive e le ristorazioni, oltra a questo c’è stato anche da parte del Sig Mauro e del suo staff, un apporto psicologico ed umano che aiutano a capire meglio come approcciarsi a questo vasto settore lavorativo. Grazie a tutti con stima.

Gaetano M.

È stato un piacere, e non ho mai sbadigliato!

Demetrio

Applicabile a tutti gli aspetti della vita

Anna

Grazie a Voi e grazie a te per l’organizzazione e disponibilità a tutte le nostre esigenze. Spero tanto che le nostre vite si possano incrociare nuovamente, è stata una bella esperienza e spero di ripeterla nel prossimo breve futuro.

Massimiliano De Marco

Molto interessante, glielo ho già detto prima, mi è piaciuto moltissimo

Laura

Buongiorno, grazie a te Mauro. Il corso è stato davvero illuminante, d'altronde rispecchia la persona che sei, trainante carismatico e ricco d'esperienza. Spero quanto prima di poter iniziare con questa nuova esperienza lavorativa. A presto, un caro abbraccio

Ruben B.

Coinvolgente!

Luca

Carissimo Mauro, volevo ringraziarti per quello che te e il tuo corso mi avete dato. Mi avete fatto considerare aspetti da altri punti di vista e ciò mi ha aiutato ad aprire la mente e a vedere le cose in diverso modo. Penso che questo corso sia molto utile alle persone, soprattutto a quelle giovani le quali hanno l'opportunità di impostare la loro visione delle cose in un modo che il mondo del lavoro non ti insegna. Perciò ti ringrazio molto per quello che ci hai, e soprattutto, che mi hai dato. Spero che le nostre strade in un futuro si incroceranno. Un grandissimo abbraccio

Giorgia M.

Molto professionale.

Antonio

Motivante.

Ruben

Energia cosmica.

Gaetano

Apre la mente

Giorgia

chiaro e ben svolto!

Cinzia

Spettacolare gruppo. Meravigliosa esperienza. Grazie per le condivisioni, l’energia e la vulnerabilità. Contesto unico. Credo veramente che si creeranno situazioni interpersonali e lavorative interessanti. Felice.

Stefano Del Serra

La tua mail di accompagnamento al materiale del corso è stata solo la “ciliegina sulla torta” e la conferma di quanto le persone che offrono un servizio fanno il 60% della qualità del servizio stesso.
La cosa che mi ha soddisfatto di più di questi tre giorni insieme è stata la sensazione di essere un elemento fondamentale del gruppo, come lo è stato ciascuno di noi che, con la propria storia e la propria personalità sembrava ricoprire il ruolo di un personaggio protagonista/comparsa di un cast. Tu e Mauro due registi perfetti.

Daniela Iovane

Affascinante.

Elio

Esaustivo.

Michela

CORSO PER ISPETTORI E CONSULENTI DELLE STRUTTURE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE

15 – 17 aprile 2024

I posti sono limitati e vengono assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e fino al raggiungimento dei posti disponibili.

COSTO DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 600

ISCRIVITI!

Vuoi più informazioni sul corso Ispettori e Consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione?
Contattaci!

    Tutti i campi sono obbligatori

    Per info in merito alla privacy clicca sul link a fine pagina.